lunedì 1 settembre 2008

La Macchina di Fine di Mondo

The End is Nigh: Colliding-atom research will consume the Earth

tra pochi giorni, il 10 Settembre, inizierà l'attività del LHC (Large Hadron Collider) ovvero il più grande e potente acceleratore di particelle del mondo, sotto al Laboratorio CERN di Ginevra.

peccato che ora come in passato, già diversi team di scienziati e ricercatori abbiano depositato degli esposti-denuncia nei confronti del CERN, per denunciare il pericolo che durante gli esperimenti possano formarsi micro-buchi neri in grado di inghiottire il pianeta dall'interno. l'ultima di queste denunce è stata depositata da uno scienziato tedesco alla Corte per i Diritti Umani di Strasburgo.

il CERN ha sempre sostenuto che questi timori sono assolutamente infondati.

c'è da chiedersi come facciano a esserne tanto sicuri, visto che il genere umano non ha mai potuto osservare un vero buco nero da vicino, né tantomeno osservarne la formazione. ma sappiamo almeno cosa siano, i buchi neri? ma sappiamo almeno con certezza cosa accadrà durante l'esperimento con LHC?

speriamo che la ricerca del bosone di Higgs e delle altre sub-particelle che si spera saltino fuori con LHC, dopo aver eluso per anni i ricercatori di tutto il mondo, e che rappresentano gli ultimi sussulti di orgoglio e disperazione di una meccanica quantistica illogica, contraria al rasoio di Occam e basata su un metodo scientifico ribaltato a testa in giù... non si concludano con uno spettacolare fuoco d'artificio cosmico!

Nota: il bosone di Higgs è la "particella che diede massa a tutte le altre particelle" durante il Big Bang. la cercano da 40 anni senza successo.

non può esistere... non c'è mai stato nessun Big Bang. chissà se stavolta 'sti testoni di scienziati vedranno la luce... nera, ovviamente... ma c'è da credere che continueranno col giochino di dire "anche stavolta l'acceleratore non era abbastanza potente!" pur di perpetuare le loro patetiche carriere...

Nessun commento: