martedì 3 novembre 2009

Propping Up A Broken Capitalism By Shamus Cooke

Propping Up A Broken Capitalism By Shamus Cooke

Posted using ShareThis

Si parte dalla valutazione che Ron Paul ha fatto a Larry King del film di Michael Moore "Capitalism", dove Paul dice che nella sostanza lui è d'accordo con Moore solo che Moore scambia il Capitalismo con il Corporatismo, ossia la corrotta simbiosi/sinergia tra governi e corporations. Sono d'accordo al 100% con Paul.

Interessante spunto di riflessione: tutto ciò che impatta gravemente sul pubblico dovrebbe essere controllato dal pubblico.

Fin qui tutto bene. Non si capisce come si possa ancora fidarsi dei meccanismi di governo e di controllo pubblico della cosa pubblica dopo duecento anni di fallimenti.
Se non altro il capitalismo (se solo funzionasse davvero!) proprio perchè è un sistema free-for-all contiene in se stesso i meccanismi per abbattere i monopoli e correggere i torti.. dimostrato dalla storia economica del genere umano.. mentre i governi contengono solo come meccanismo il banale "rispetto del mandato degli elettori"... che non fanno altro che abboccare a chi la spara più grossa e a chi promette il solito "free lunch".

Nessun commento: