spesso mi sorprendo a sperare, a sognare una catastrofe globale di proporzioni tali da eliminare lo status quo e finalmente aprire la via all'Utopia, a un mondo migliore.
poi però mi rendo conto che, per quanto siamo tutti appesi a un filo MOLTO sottile di reale speranza, non ho il diritto di trastullarmi in questo tipo di divagazioni...
sostanzialmente per due motivi... il primo motivo è che so che ci attende un periodo incredibilmente interessante, pur con tutto ciò che ci sta per capitare... il secondo motivo è che frignare non serve.
Esempio di fatalismo apocalittico catartico (Beppe Grillo, 20/07/2008) :
"Lo sanno tutti e non lo dice nessuno. Per cambiare è necessaria una crisi economica di proporzioni mai viste dal 1945. A questo ci siamo ridotti, ad auspicare una catastrofe per cambiare".
Commento (inconsapevole) dell'ArciDruido John Michael Greer, in "Dreams of a better world":
"If we can regain a certain degree of mythic literacy, and apply it to the myths that shape our public life, we might even be able to stop thinking of modern industrial society as either the best or the worst of human cultures, and recognize it as the ramshackle product of a long process of evolution, containing much that is worth saving alongside much that belongs in history’s compost bin. We might also find ourselves realizing in time that catastrophe is no guarantee of Utopia, and a better society will emerge out of the wreckage of this one only if a very sizable number of us are willing to muster the courage, forbearance, and capacity for hard work needed to make that happen."
entrambi non sanno di avere in parte torto e in parte ragione...
possiamo contare solo su una delle tante leggi universali... Pareto... il mondo, la società, tutto ciò che ci circonda è per l' 80% il risultato di soltanto il 20% dei fattori rilevanti.
l'importante è assicurarsi di essere nel 20% efficace dei fattori, se si vuole influenzare la storia.
RTO Gets Serious: October 1
1 anno fa
1 commento:
basta... è destino che io debba dare un po' di luce assurra... gialla ... cmq sia positiva a questo blog... posso?... ahahahah
...se se te sogna l'apocalisse e la tragedia... che poi se non sei nel 20% che si salva... sai che divertimento... ma piuttosto sperare di essere in quel 2% del 20% che muove il mondo ... in questo mondo... senza eventi naturali strani o soprannaturali... che non solo muovono le sorti del mondo... ma se la godono pure sono felici e tutti gli vogliono bene?
susu dai che ce la puoi fare=)
Posta un commento