lunedì 9 agosto 2010

Blacklight sarà presto sulla bocca di tutti, finalmente

Dal 29 giugno al 7 luglio 1915 Einstein fu invitato dai matematici della Società di Matematica di Gottinga a tenere 6 seminari sullo stato delle sue ricerche su relatività e gravitazione. Fu grazie a questa opportunità che riuscì a convincere i matematici mainstream della validità della sua Teoria della Relatività.

La concezione della teoria in realtà è del 1905, la formulazione più completa e rigorosa è solo del 1915.

A Gottinga avevano lavorato studiosi del calibro di Gauss, Dirichlet, Riemann, e ci lavoravano Klein, Hilbert e Minkowski. Senza l'appoggio di questo ristretto "club", del gotha della matematica mondiale, Einstein non si sarebbe mai visto riconoscere il merito di aver rivoluzionato la fisica.

Allo stesso modo i primi scritti di Mills sulla teoria dell'hydrino risalgono al 1986 e come per Einstein partono da intuizioni seminali di altri, ma è necessario convincere gli scienziati mainstream per passare alla storia. Bisogna affrontarli con le loro regole, e conquistarne il consenso usando le loro stesse armi contro di loro.

E' per questo che la presentazione di Mills alla 240esima convention della Società Americana di Chimica è destinata a passare alla storia come il momento in cui la rivoluzione copernicana della teoria CQM e della confutazione del modello atomico di Bohr diventa mainstream e conquista la ribalta mondiale.

Sta per accadere uno dei momenti cardine della storia umana.
Ai posteri l'ardua sentenza.. per quanto mi riguarda attendo questo momento da anni!

24 Agosto 2010: presentazione del dr. Mills alla Convention della ACS

domenica 1 agosto 2010

Il disastro BP influenza la Corrente del Golfo?

Siamo a posto ragazzi! la dispersione di petrolio e poi di migliaia e migliaia di litri di Corexit (disperdente chimico) nel Golfo del Messico potrebbero aver influito sulla Corrente ad Anello, motore termodinamico della Corrente del Golfo.
Se la Corrente del Golfo diminuisse di intensità, già dall'anno prossimo si dovrebbero osservare tremende carenze di umidità sull'Atlantico settentrionale, da cui nascono le perturbazioni che irrigano i campi di tutta Europa e depositano neve sulle Alpi. Dovremmo poter osservare drammatiche siccità e scarsi raccolti già dall'estate 2011.
Se la Natura non provvederà a ripristinare la Corrente del Golfo in poco tempo, 1-2 anni al massimo, l'umanità si troverà ad affrontare una vera e propria sfida per la sopravvivenza su scala mondiale (dovremo pur mangiare...)

La segnalazione è stata data da un ricercatore italiano, Gianluigi Zangari dell'INFN... speriamo che sia solo un atto di protagonismo... a dirla tutta, prego che lo sia!

Leggi qui

lunedì 19 luglio 2010

Global warming, anyone?

Mi pare sia trascorso circa un anno da quando lo scandalo dei dati taroccati ha fatto il giro del mondo ed è stato utilizzato per far deragliare il dibattito mondiale sul Global Warming.

Mi sembra giusto tenere presente cosa è successo nel periodo e magari prendere dati da un istituto più autorevole dell'ormai infangato IPCC...

"Selected Global Highlights for June 2010
The combined global land and ocean average surface temperature for June 2010 was the warmest on record at 16.2°C (61.1°F), which is 0.68°C (1.22°F) above the 20th century average of 15.5°C (59.9°F). The previous record for June was set in 2005.
June 2010 was the fourth consecutive warmest month on record (March, April, and May 2010 were also the warmest on record). This was the 304th consecutive month with a global temperature above the 20th century average. The last month with below-average temperature was February 1985.
The June worldwide averaged land surface temperature was 1.07°C (1.93°F) above the 20th century average of 13.3°C (55.9°F)—the warmest on record.
It was the warmest April–June (three-month period) on record for the global land and ocean temperature and the land-only temperature. The three-month period was the second warmest for the world's oceans, behind 1998.
It was the warmest June and April–June on record for the Northern Hemisphere as a whole and all land areas of the Northern Hemisphere.
It was the warmest January–June on record for the global land and ocean temperature. The worldwide land on average had its second warmest January–June, behind 2007. The worldwide averaged ocean temperature was the second warmest January–June, behind 1998."

Leggi il resto del report sul sito del NOAA

lunedì 22 marzo 2010

Incredibile Ironia della Sorte

leggi qui

... non ho parole...

... dopo anni... di tentativi infruttosi... di speranze disilluse...

... la prima azienda EUROPEA ad accedere alla tecnologia Blacklight è un gruppo industriale della mia città!

BERGAMO RULEZ! GO BERGHEM! POTA!

che fantastica ironia... l'han fatto senza di me!
riuscirò mai a far parte di questa avventura?

venerdì 26 febbraio 2010

Il futuro dell'Euro, l'era dei sovereign defaults

il futuro dell'Euro oggi a inizio 2010 appare legato al disastro dei conti pubblici della Grecia, al possibile contagio verso le banche europee, al destino dei paesi del club di elite.. i PIIGS (non significa "i porcelli"... si intende Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia, Spagna)

il degenero è causato dall'innovazione finanziaria spacciata come doping dai maghi di Wall Street, per farsi un'idea c'è una bella spiegazione la storia dei Sultans of Swap

per capire invece cosa è successo in Grecia e quali possibilità abbiamo davanti, attenzione che si tratta del periodo Aprile-Maggio 2010, conviene leggere cos'è Titlos PLC

continuo a scrutare il cielo in attesa del cigno nero che ci salvi, ma...

venerdì 29 gennaio 2010

Deja-Vu

«Il capo del Governo si macchiò ripetutamente durante la sua carriera di delitti che, al cospetto di un popolo onesto, gli avrebbero meritato la condanna, la vergogna e la privazione di ogni autorità di governo. Perché il popolo tollerò e addirittura applaudì questi crimini? Una parte per insensibilità morale, una parte per astuzia, una parte per interesse e tornaconto personale.

La maggioranza si rendeva naturalmente conto delle sue attività criminali, ma preferiva dare il suo voto al forte piuttosto che al giusto. Purtroppo il popolo italiano, se deve scegliere tra il dovere e il tornaconto, pur conoscendo quale sarebbe il suo dovere, sceglie sempre il tornaconto.

Così un uomo mediocre, grossolano, di eloquenza volgare ma di facile effetto, è un perfetto esemplare dei suoi contemporanei. Presso un popolo onesto, sarebbe stato tutt’al più il leader di un partito di modesto seguito, un personaggio un po’ ridicolo per le sue maniere, i suoi atteggiamenti, le sue manie di grandezza, offensivo per il buon senso della gente e causa del suo stile enfatico e impudico. In Italia è diventato il capo del governo. Ed è difficile trovare un più completo esempio italiano.

Ammiratore della forza, venale, corruttibile e corrotto, cattolico senza credere in Dio, presuntuoso, vanitoso, fintamente bonario, buon padre di famiglia ma con numerose amanti, si serve di coloro che disprezza, si circonda di disonesti, di bugiardi, di inetti, di profittatori; mimo abile, e tale da fare effetto su un pubblico volgare, ma, come ogni mimo, senza un proprio carattere, si immagina sempre di essere il personaggio che vuole rappresentare.»



Elsa Morante, 1945

martedì 26 gennaio 2010

Un economista italiano ha la ricetta per salvare l'immobiliare USA

Complimenti al prof. Luigi Zingales per la bella pensata:

"If foreclosure is so costly, why don't lenders avoid this cost through renegotiation? Renegotiations aren't happening because so many mortgages are securitized. In the old days, if you wanted to renegotiate your loan, you just called your bank. Now you have to deal with the loan servicer, who acts on behalf of the thousands of mortgage-security holders who have a right to a share of your payment. The loan servicer gains little and loses a lot if it attempts to renegotiate a loan. Securities holders don't trust servicers and threaten to sue them if they renegotiate loans; servicers usually don't lose much money if the mortgage defaults."

"The solution to this problem is for the government to force renegotiations to occur. A simple plan could do this. The plan would give all homeowners who live in a ZIP code where house prices have dropped more than 20 percent the option to have their mortgage reduced to the current market value of the house. In exchange, these homeowners would yield to their lenders 50 percent of the future appreciation of the house. To avoid any gaming and future moral hazard, both the current and the future value of the house will be determined by multiplying the purchase price and the variation in the housing price index. So if you bought your house for $300,000, and the average house in your ZIP code has lost 20 percent of its value, then your new house is assumed to have a value of $240,000. If your mortgage was $280,000, now it is $240,000 (the new value of the house). You are no longer underwater."

Chi è Luigi Zingales? Io lo conosco per averlo ascoltato varie volte intervistato in diretta su Radio 24, ma è possibile leggerne il curriculum qui.

L'articolo che spiega per filo e per segno l'idea del prof. Zingales si trova qui.
In particolare vale la pena di capire come questa proposta sia in realtà conveniente anche per le banche, altrimenti sarebbe inattuabile.

Come dicono gli americani per fare un vero complimento a qualcuno: "Bravo!"
(è vero!)

Chissà se lo ascolteranno. Temo di no, visto che al momento Obama è impegnato a far passare una proposta per la creazione di un piano che porterà alla creazione di una commissione che dovrà redigere un piano per ridurre il deficit, da discutere a Novembre 2010 (è vero!!!) quindi immagino che anche stavolta il buon senso non farà breccia... non che ci avessi mai creduto, comunque.

La seconda onda della crisi è imminente, siete pronti?

domenica 17 gennaio 2010

Ecco perchè cresceranno le spese militari

da Bill Bonner di Agora:

"Obama says the feds 'saved' 2 million jobs. But the cost of each job saved was as much as $65 million, according to our not-very-precise accounting.

Was it worth it?

Yesterday, we went on at some length as to why government jobs weren't the same as private sector jobs. Since they're never put to the test of the market, you never know whether they are worth having, let alone saving. Do they add to the sum of human wealth and happiness...or do they subtract from it? No one knows for sure.

But here's the strange and remarkable thing; modern economists actually would prefer jobs that are NOT worth doing.

In the twisted mind of a mainstream economist the problem in a depression is that people don't spend money. Since they don't spend, demand goes down. The secret to avoiding a depression, they believe, is to replace private demand with government demand.

Easy, peasy...right?

The government just spends more money. And since it doesn't have any more money to spend (practically every government on earth was already running a deficit), it borrows the necessary funds. Thus does demand go up. And thus do the feds create the next bubble - in public debt.

But what if government-funded stimulus projects actually produced goods and services that people wanted? Ah...that would be a problem. Because in a depression, there is too much supply and not enough demand.

Prices fall, encouraging people to delay spending...further depressing demand...and causing an even worse depression.

So, the last thing the feds want is more supply. They want more demand but LESS supply.

That means that the ideal government project is one that doesn't produce anything worth having. Such as military spending.

Or digging holes and filling them up again. Or, departments and agencies that employ people who don't do anything.


It sounds to us as though practically any government program would fill the bill!"

ha molto senso... purtroppo non c'è niente di più pericoloso di un esercito armato fino ai denti che si annoia :(

il resto dell'articolo si trova a

The Fallacy of the Fallacy of Composition